Cos'è il Cloud e come funziona?

Il Cloud (termine inglese che significa nuvola) è uno spazio dedicato dove avviene l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati e, non meno importante, il loro backup (salvataggio).

Tutte le informazioni contenute nel cloud sono sempre accessibili attraverso un qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, tablet) collegato a internet.

Perché è nato il Cloud?

Provate a pensare a quante informazioni ognuno di noi gestisce tramite i propri dispositivi mobili. Tutto passa attraverso gli smartphone piuttosto che tablet o computer.

E se improvvisamente, per un guasto, perdessimo tutti i nostri dati? Come fare a recuperarli? Ci siamo ricordati di fare il backup? Il medesimo scenario si pone alle aziende. La quantità di dati che sono generati e poi gestiti dalle imprese è smisurata, si può parlare, infatti, di Big Data, una raccolta di dati cioè, così estesa da richiedere tecnologie e server sempre più potenti per la loro elaborazione ed archiviazione.

Come gestire quindi tutto il flusso di informazioni in modo corretto senza gravare sul sistema informatico interno? La risposta è ovvia ma non scontata: con il Cloud, affidando i propri dati a una nuvola (Server Farm), gestita esternamente l’azienda.

Posso fidarmi del Cloud?

Certo! Anche se sembrerà strano depositare dati e informazioni in uno spazio virtuale, ogni giorno tutti noi lo facciamo. In quale modo? Con il nostro indirizzo di posta elettronica. La nostra email, infatti, non è altro che uno spazio cloudpersonale e privato al quale possiamo accedere solo noi da qualsiasi dispositivo mobile e in qualsiasi luogo e momento.

La stessa cosa avviene a livello aziendale: il cloud è uno spazio dedicato e privato con chiavi di accesso, nel quale sono gestiti tutti i dati con la massima garanzia di sicurezza e riservatezza.

A chi affidare i dati? Quale nuvola scegliere?

Affida i tuoi dati a Nova Systems Industria.

Grazie al Cloud ci prendiamo in carico la gestione della tua infrastruttura informatica. Il vostro software applicativo non risiederà più localmente in azienda, ma all’interno della nostra Server Farm, in una struttura realizzata con criteri che garantiscono continuità del servizio, massima sicurezza e riservatezza a vantaggio della protezione logica e fisica dei tuoi dati.

Con Kenko Software in cloud si abbattono, infatti, i costi riferiti a persone, prodotti e infrastrutture necessarie in una gestione interna delle applicazioni aziendali, è inoltre scalabile per consentire in modo flessibile e dinamico la gestione dei picchi di lavoro o l’aggiunta di nuove funzionalità che avvengono in modo del tutto automatica.

L’accesso ai propri dati e l’assistenza del nostro team è garantita 7/24.

Non occorre più comprare server e software, tutto rientra in un abbonamento mensile senza sorprese che ti consente di pagare solo ciò che usi (Pay Per Use).

approfondisci l’argomento o contattaci per una demo